IMPIANTI RILEVAZIONI FUMI
Realizzazione, manutenzione e progettazione impianti di rilevazione fumi per ambienti pubblici che privati rispettando la norma UNI 11224:2019.
Per poter realizzare e manutenere impianti di rilevazione fumi, è necessario che l’installatore sia dotato di lettere G sulla camerale e che rispetti la UNI 11224:2019 per la manutenzione.
La UNI 11224:2019 descrive in modo completo ed esplicativo le funzioni e attività che il manutentore deve effettuare alla presa in carico dell’impianto ed ogni 6 mesi.
Con l’introduzione di questa normativa UNI, la verifica generale del sistema passa da 10 a 12 anni con l’obbligo di verificare il 100% dei sensori nel caso di impianti convenzionali mentre per gli impianti indirizzati su LOOP prevede percentuali differenti in funzione all’anzianità dell’impianto:
- dal collaudo al sesto anno di età il controllo funzionale deve riguardare il 25% dei dispositivi ogni sei mesi (50% di dispositivi testati all’anno);
- dal settimo al dodicesimo anno il 50% dei dispositivi ogni 6 mesi (100% di dispositivi testati nell’anno);
- dopo i 12 anni di attività, sia l’impianto convenzionale che indirizzato, deve subire un controllo più approfondito con la sostituzione o revisione di tutta la sensoristica installata entro 6 anni (solitamente si esegue la revisione o sostituzione di 1/6 all’anno).
I NOSTRI SERVIZI
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno, compilando il form qui accanto